Partecipazione UAS Challenge
Fly-Mi EUROAVIA Milano è orgogliosa di annunciare che quest’anno parteciperà alla UAS Challenge 2025, progettando e costruendo il suo terzo prototipo: O.L.I.V.I.A.
La UAS Challenge 2025 è una competizione annuale organizzata dall’Institution of Mechanical Engineers (IMechE) che sfida team universitari di tutto il mondo a progettare, costruire e far volare un sistema aereo senza pilota (UAS), con l’intenzione di incoraggiare l’innovazione e le competenze ingegneristiche pratiche tra gli studenti, promuovendo la collaborazione interuniversitaria nel settore della tecnologia UAS. (UAS Challenge – Institution of Mechanical Engineers)
L’obiettivo:
La missione di quest’anno simulerà la consegna di un pacchetto di aiuti umanitari a seguito di un disastro naturale. La competizione richiede ai team di sviluppare un UAS in grado di operare autonomamente e di svolgere una serie di compiti specifici, tra cui la navigazione di waypoint, la consegna di un pacchetto di aiuti umanitari e il ritorno alla base attraverso un percorso definito. Il tutto dimostrando l’efficienza, la manovrabilità e la sostenibilità del velivolo.
Date importanti:
Oltre al Fly-Off event, che si terrà a Buckminster (UK) dal 30 Giugno al 3 Luglio 2025, la gara prevede anche la consegna di una serie di deliverables fra cui Preliminary Design Review, Critical Design Review, Design and Developement Specifications (7 Marzo) e ricostruzione del prototipo su X-Plane (7 Aprile). Prima del Fly-Off Event, inoltre, sarà necessario consegnare la Flight Readyness Review. Oltre alle prove di volo, durante il Fly-Off Event si terrà la Business Presentation.