L’associazione si occupa della progettazione e realizzazione di droni ad ala fissa da competizione. Ogni anno il team seleziona una gara a cui prendere parte e, in base ai vincoli e agli obiettivi richiesti, sviluppa un progetto completamente nuovo, curando ogni fase: design, costruzione e assemblaggio, fino alle prove di volo. I progetti si concludono con la partecipazione alla competizione.
3 progetti all’attivo:
Aethra
Realizzato nell’anno accademico 2022/23, è il progetto pilota del team, con il quale abbiamo dimostrato di essere in grado di realizzare droni competitivi e ben costruiti.
Realizzato nell’anno accademico 2023/24, è il primo progetto con cui abbiamo effettivamente partecipato a una competizione: l’ACC24. Il progetto ha comportato una riduzione delle dimensioni e un affinamento delle tecniche di laminazione, passando dallo stampo aperto allo stampo chiuso.
Realizzato nell’anno accademico 2024/25per la partecipazione allaUAS Challenge 2025, è il primo progetto ad aver conseguito un titolo: terzo posto su 42 partecipanti e Safety Award. Si tratta inoltre del primo drone completamente autonomo dell’associazione.