TEAM
- Home
- TEAM
Organizzazione interna:
Fly-Mi EUROAVIA Milano conta ad oggi circa 60 membri organizzati in cinque dipartimenti.
I dipartimenti sono:
- Elettronica, propulsione e controllo;
- Strutture;
- Meccanica del volo;
- Aerodinamica;
- Business managment e comunicazione.
L’insieme di Presidente, Vice-presidente, Tesoriere, CTO, Project Manager e capi dei dipartimenti tecnici forma il consiglio direttivo dell’associazione.
I dipartimenti:
Il dipartimento di Aerodinamica si concentra sull’analisi e sull’ottimizzazione del flusso d’aria attorno al drone, in stretta collaborazione con il dipartimento di Meccanica di Volo. Una prima analisi della configurazione preliminare del drone viene effettuata utilizzando un software basato su metodi a pannelli; la configurazione risultante viene poi ottimizzata e convalidata attraverso simulazioni CFD.
Il dipartimento si divide in due sezioni: “Sponsor” e “Comunicazione”.
La sezione “Sponsor” deve coltivare i rapporti con le aziende partner ed espandere il network dell’associazione. Le competono il Procurment e il Purchasing per far sì che il team abbia sempre a disposizione ciò di cui ha bisogno. La sezione “Comunicazione” si occupa dei Social Network e del sito Web, curando a 360° l’immagine dell’associazione.
A entrambi i gruppi compete l’organizzazione di eventi.
Il dipartimento si occupa della parte elettrica ed elettronica del velivolo, che comprende sistema propulsivo, batterie e sistemi di attuazione delle superfici mobili. Si occupa inoltre della gestione della telemetria a bordo e del radiocomando, della gestione dei software annessi e dello studio del volo autonomo attraverso leggi di controllo implementate su microcontrollore.
Il dipartimento di Meccanica del volo si occupa principalmente del design inziale e concettuale del velivolo, per poi lavorare alla dinamica in volo collaborando allo sviluppo del drone. Le sfide ingegneristiche affrontate riguardano il progetto di velivoli e l’ottimizzazione numerica applicata al design. Il dipartimento si occupa quindi di progettare il miglior drone possibile, verificando attivamente requisiti come stabilità e manovrabilità. fino ai servocomandi utilizzati.
Il dipartimento si occupa della progettazione della struttura dell’aereo, scegliendo i materiali necessari e verificando che questa resista ai carichi della missione di volo. Per la progettazione vengono utilizzati Solidworks (CAD) e Abaqus (FEM).
Il dipartimento usa tecnologie e materiali innovativi propri dell’ambito aerospaziale, come compositi e stampa 3D; collabora e si interfaccia con gli altri dipartimenti per ottimizzare la distribuzione della massa, determinare la geometria dei corpi, portanti e non, e per fissare la posizione dei servoattuatori e dei cablaggi.
Il dipartimento di Strutture è il più vicino alla produzione e all’assemblaggio, fasi che coinvolgono in modo particolare la partecipazione dei suoi membri.
Vuoi entrare a far parte del team?
Fly-Mi apre il recruitment due volte all’anno: a Marzo e a Settembre.
Durante i restanti periodi dell’anno è possibile presentare candidature spontanee inviando tramite mail una lettera motivazionale e il proprio curriculm vitae, avendo cura di indicare il dipartimento a cui ci si vuole candidare.